domenica 5 agosto 2012

STORIE PELLEGRINE...prima parte

Photo: Ecco i due ciclopellegrini arrivati finalmente alla meta del proprio cammino, l'abbazia di Montecassino. Come potete vedere siamo stanchi e affaticati ma soddisfatti per aver terminato il nostro viaggio nonostante le difficolta', con la consapevolezza di aver visitato posti magnifici ed esserci riappropriati di un po' del nostro tempo :-)
Cari amici del Cammino,
Con l'inizio del mese di Agosto il Cammino è entrato più che mai nel vivo, con i passi dei tanti pellegrini che lo stanno percorrendo e che lo percorreranno nei prossimi giorni! Tanti pellegrini, tante storie per ognuno di loro! Ciascuno una ricchezza, la sua vita, meravigliosamente unica; mille vissuti, tanta ricerca! La bellezza del Cammino sta proprio nelle persone. L'arricchimento l'ho anzitutto ricevuto io, quando nell'individuare, tracciare e descrivere i percorsi, la mano sapiente di Dio mi ha guidato verso persone meravigliose che hanno contribuito a dare vita a questo Cammino. Mi sto rendendo conto ora che questo enorme patrimonio di umanità non era che agli inizi. Ora sono gli stessi pellegrini ad arricchirmi di vita, e che arricchimento...!!! Non c'è persona che sia banale: ognuno è una ricchezza. E vorrei poterli conoscere tutti personalmente i pellegrini, fermarmi ad ascoltare la loro vita, capire i motivi che li hanno mossi al Cammino. Attendo foto, brevi diari ed impressioni di viaggio per pubblicarli sul blog...vorrei che diventasse una comunità aperta a tutti coloro che hanno compiuto un pellegrinaggio, che vorrebbero farlo o che sono anche pellegrini nel cuore, un veicolo di scambio di informazioni per dare la possibilità a tutti tramite il blog d'interloquire con gli altri pellegrini dando vita a un circolo di informazioni che è il sale dei pellegrinaggi. E quante cose ne possono nascere! A me, questo Cammino ha già dato amicizie vere che dureranno per la vita. Se questa è la "magia" del pellegrinaggio ed è successo a me, perchè mai non dovrebbe capitare anche a voi? Così, in attesa di ricevere foto e diari, volevo pubblicare un breve diario di viaggio insieme alle foto di Alex ed Enrico, due bravi ciclo-pellegrini bolognesi partiti da Norcia il 29 Luglio, che proprio oggi hanno fatto il loro arrivo a Montecassino!!! Colgo l'occasione per augurare Buon Cammino a Luca, partito da Norcia il 1 Agosto; a Chiara partita da Norcia il 3 Agosto; ad Annamaria che parte oggi da Subiaco; a Massimo e Flavio che partiranno da Norcia tra due giorni. I miei complimenti vivissimi ai "mitici" pellegrini del centro-sud": Ruben, Federico e Rosario che hanno letteralmente "seminato" il Cammino in tutti i luoghi toccati: partiti da Subiaco il 29 Luglio, sono arrivati ieri a Montecassino; ai tre ciclo-pellegrini modenesi Alessandro, Carlo e Pierpaolo, partiti da Norcia il 16 Luglio arrivati a Montecassino il 22; ad Alberto di Modena partito da Subiaco il 18 Luglio ed arrivato a Montecassino il 24.

MINI-DIARIO ILLUSTRATO DEL CAMMINO DI ALEX ED ENRICO, CICLOPELLEGRINI BOLOGNESI PARTITI DA NORCIA IL 29 LUGLIO ARRIVATI A MONTECASSINO IL 5 AGOSTO.

26 LUGLIO Trecentoquaranta chilometri.
Sette tappe sull'appennino umbro-laziale attraverso i monti Sibillini, su sentieri che portano a cittadine medioevali abbarbicate sui colli, monasteri, laghi nascosti e mulattiere poco battute.
Da Norcia a Montecassino con la mia fedele mtb, alla scoperta di un'Italia centrale inaspettatamente antica, dolce, preziosa.
Da domenica mi spoglio delle solite vesti e rivesto quelle di pellegrino sul "Cammino di San Benedetto".
Stay tuned.

Photo: Con la credenziale Charta peregrini, da oggi sono ufficialmente un pellegrino, prossimo alla partenza per Norcia... :-)

27 LUGLIO Con la credenziale Charta peregrini, da oggi sono ufficialmente un pellegrino, prossimo alla partenza per Norcia... :-)

Photo: Ok, siamo pronti a partire... the adventure ha inizio ;-)
...pronte alla partenza!
 29 LUGLIO Ok, siamo pronti a partire... the adventure ha inizio ;-)

Pretappa Spoleto-Sellano 30 km di collina abbastanza stancante. Abbiamo preso la pioggia anche se poca, abbiamo visto purtroppo un incendio nelle splendide colline che ci attorniavano e il canader che lo spegneva. Spoleto e' deliziosa. Ora riposo in un agriturismo a Sellano con il nitrito di 2 cavalli e il grugnito di un maiale che sento dalla finestra a farmi compagnia :-) a domani!!

30 LUGLIO Tappa di oggi: da Sellano a Norcia e da Norcia a Cascia, totale 50km. Faticosa, spesso su sterrato e in salita, abbiamo dovuto portare a tratti la bici a mano; per contro, i monti Sibillini sono molto belli. Considerazioni: Cascia e' veramente bellissima a ridosso di un monte e scolpita nella roccia, merita davvero.
Photo: Tappa di oggi: da Sellano a Norcia e da Norcia a Cascia, totale 50km. Faticosa, spesso su sterrato e in salita, abbiamo dovuto portare a tratti la bici a mano; per contro, i monti Sibillini sono molto belli. Considerazioni: Cascia e' veramente bellissima a ridosso di un monte e scolpita nella roccia, merita davvero. Se in vita via non faro' piu' una galleria di 1,2km a tratti buia in bicicletta credo proprio che saro' felicissimo lo stesso. :-)
Cascia

31 LUGLIO Solito resoconto della giornata di avventura: tappa Cascia-Poggio Bustone attraverso Leonessa e Monteleone. Una sessantina di chilometri, una parola sola:massacrante. Abbiamo avuto la foratura di una gomma alle 20.30 ed eravamo a 5km da Poggio Bustone, morale 1ora e mezza di mtb portata a mano al buio e in salita. Per contro Roccaporena e la vista della piana di Rieti col lago di Turano molto belle.

1 AGOSTO Continua il nostro viaggio: oggi siamo partiti da Poggio Bustone e siamo arrivati a Castel di Tora, in totale 55km. Abbiamo visitato il sacro speco di s.Francesco, attraversato Rieti, sfiorato Rocca Sinibalda, il tutto su una strada molto bella e panoramica tra sterminati

Photo: Continua il nostro viaggio: oggi siamo partiti da Poggio Bustone e siamo arrivati a Castel di Tora, in totale 55km. Abbiamo visitato il sacro speco di s.Francesco, attraversato Rieti, sfiorato Rocca Sinibalda, il tutto su una strada molto bella e panoramica tra sterminati campi di girasoli, paesini deliziosi sui monti Sibillini e vedute del lago di Turano. Abbiamo avuto ancora dei problemi meccanici risolti speriamo definitivamente. In questo momento siamo a Castel di Tora, del quale vedete la foto che ho postato. Fa parte, a ragion veduta, dei borghi piu' belli d'Italia. Un paesello medioevale a strapiombo sul lago di Turano scavato nella roccia del monte, meraviglioso. A domani, stay tuned!
Castel di Tora
2 AGOSTO
Photo: Tappa di ieri: Castel di Tora-Subiaco, ci siamo superati, circa 70 km totali anche grazie alla Tiburtina che ci ha fatto guadagnare tempo e km. Visitata Castel di Tora veramente carina, Orvinio, Mandela, Licenza e arrivo a Subiaco. Arrivati nella cittadina romana abbiamo cercato un b&b abbordabile e libero, ne abbiamo scelto uno che purtroppo era a 5 km in salita dal centro di Subiaco, quindi arrivo, stremati, alle 10 di sera. Note positive: e' vero che i cicloturisti suscitano simpatia,dovunque andiamo ci chiedono divertiti di dove siamo, dove siamo partiti e dove dovremmo arrivare. Per adesso, tutte le volte che abbiamo detto che siamo diretti a Montecassino ci hanno preso per matti. :-)
Orvinio

3 AGOSTO

Photo: Resoconto tappa di oggi. Partenza dall' imboscato b&b sopra Subiaco di ieri per fare un giro della cittadina in provincia di Roma, carina, e raggiungere il monastero di s.Benedetto con la visita al sacro speco del monaco, stupendo. Vedete la foto, si tratta di un monastero costituito da due chiese una sovrapposta all'altra scavate e appoggiate alla roccia del monte Taleo e contiene la grotta dove il santo e' stato eremita per 3 anni. Gli affreschi della scuola senese all,interno delle 2 chiese sono straordinari, capolavoro. Poi abbiamo attraversato i paesi Jenne, altipiani di Arcinazzo, Fiuggi, Vico Nel Lazio (grazioso) e infine Collepardo dal quale.vi sto scrivendo praticamente fuori dalla finestra perche' qui non prende bene il cellulare, per contro i problemi avuti alle bici dei giorni scorsi sembrano passati. Keep in touch. :-)
Subiaco, Sacro Speco di San Benedetto
4 AGOSTO
ito dopo con la bellissima Certosa di Trisulti, quella della.foto che vedete, un monastero splendido immerso nel bosco al quale siamo arrivati dopo una bellissima strada in mezzo ad una pineta secolare dei monti Ernici. Poi abbiamo raggiunto Casamari, con la sua famosa abbazia, e visitato Roccasecca, che ha dato i natali a s.Tommaso e che possiede le rovine di un antico castello nel punto piu' alto dal quale si gode un panorama meraviglioso su tutta la valle. Curiosita': la nostra raccolta di timbri sulla credenziale che attestano i posti dove siamo stati si sta arricchendo
Photo: Resoconto del tappone di oggi: partenza da Collepardo e arrivo, finalmente, a Cassino, totale 60km. La giornata non e' inziata al meglio: non siamo riusciti a visitare le grotte di Collepardo perche' chiuse; per fortuna ci siamo rifatti subito dopo con la bellissima Certosa di Trisulti, quella della.foto che vedete, un monastero splendido immerso nel bosco al quale  siamo arrivati dopo una bellissima strada in mezzo ad una pineta secolare dei monti Ernici. Poi abbiamo raggiunto Casamari, con la sua famosa abbazia, e visitato Roccasecca, che ha dato i natali a s.Tommaso e che possiede le rovine di un antico castello nel punto piu' alto dal quale si gode un panorama meraviglioso su tutta la valle. Curiosita': la nostra raccolta di timbri sulla credenziale che attestano i posti dove siamo stati si sta arricchendo sempre piu' e desta vivo interesse quando la mostriamo e richiediamo nuovi timbri; un collega ciclista di Veroli incrociato dopo la Certosa di Trisulti si e' unito a noi e c' ha fatto da apripista indicandoci la giusta direzione. Un signore anziano a Roccasecca si e' messo in chiacchiere con noi incuriosito e ha elogiato il nostro viaggio dicendo che, avendo avuto l'eta', l'avrebbe fatto pure lui. Infine, vedere la sagoma del monastero di Montecassino (la nostra meta finale di domani)  dalla trafficatissima via Casilina e' stato cmq emozionante. A domani per l'ultima tappa! :-)
Certosa di Trisulti
sempre piu' e desta vivo interesse quando la mostriamo e richiediamo nuovi timbri; un collega ciclista di Veroli incrociato dopo la Certosa di Trisulti si e' unito a noi e c' ha fatto da apripista indicandoci la giusta direzione. Un signore anziano a Roccasecca si e' messo in chiacchiere con noi incuriosito e ha elogiato il nostro viaggio dicendo che, avendo avuto l'eta', l'avrebbe fatto pure lui. Infine, vedere la sagoma del monastero di Montecassino (la nostra meta finale di domani) dalla trafficatissima via Casilina e' stato cmq emozionante. A domani per l'ultima tappa! :-)

5 AGOSTO
Grazie alla comunita' exodus che ci ha ospitato stanotte e ora partenza: 8km in salita da Cassino al monastero di Montecassino per l'ultima tappa...
L'arrivo dei ciclo-pellegrini a Montecassino!

A PRESTO CON ALTRE STORIE PELLEGRINE!!!